Come Google Adwords può aiutare una azienda a trovare clienti

 

Se sei alla ricerca di un sistema per acquisire visibilità e nuovi clienti per il tuo business online, Google Adwords può fare al caso tuo.

Ma cos'è Adwords e come funziona?

Google Adwords è il programma promozionale di Google che permette di pubblicizzare il proprio sito web facendo apparire degli annunci che rimandano al nostro business online, nella pagina dei risultati di ricerca che apparirà ad ogni utente che cercherà un termine sulla barra di ricerca di Google.
I nostri annunci potranno apparire al di sopra dei risultati organici della ricerca effettuata dall'utente o a destra dei risultati della ricerca. Una seconda modalità può consistere nel far apparire il nostro banner pubblicitario all'interno di determinati siti web di terzi.
Essendo Google il motore di ricerca più diffuso al mondo, riuscire a ritagliarsi uno spazio pubblicitario al suo interno può davvero fare la differenza se vogliamo avere successo con la nostra attività online. Maggiore visibilità sul web equivale ad avere una maggior probabilità di successo.

Come funziona Google Adwords e come può aiutare la tua azienda a trovare nuovi clienti?

adwordsIl funzionamento di Google Adwords ruota attorno al sistema delle keywords. Questo cosa significa? Se decidiamo di avviare una campagna pubblicitaria su AdWords, in relazione alla nostra tipologia d'attività, dovremo andare ad individuare le parole chiave che meglio la rappresentano.
Le parole chiave dovranno essere molto efficaci nel senso che dovremo cercare di utilizzare delle keywords diverse da quelle già utilizzate dai nostri competitors ( altre attività simili alle nostre ) per le loro campagne. Molto spesso si tratta di competitors che hanno offerto grandi somme di denaro per la loro promozione. Non differenziandoci da loro rischiamo di essere automaticamente tagliati fuori dai giochi.
Una volta individuate le parole faremo un'offerta monetaria. Il funzionamento del sistema è molto simili a quello delle aste.
Data la complessità del meccanismo di ricerca ed individuazione delle corrette keywords, è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore per non rischiare di gettare via tempo e soprattutto denaro.

L'importanza della targetizzazione del pubblico di destinazione dei nostri annunci

Una volta impostate le corrette Keywords un'ulteriore fase essenziale per il successo della nostra campagna sarà la giusta targettizzazione del pubblico al quale vorremo mostrare il nostro annuncio. Se ad esempio siamo titolari di un'agenzia di viaggi ,il nostro annuncio dovrà essere mostrato solo ed esclusivamente ad utenti interessati al mondo dei viaggi. Questo è possibile perchè Google conosce i gusti e gli interessi dei suoi utenti.
Attraverso le opzioni di targeting della nostra campagna potremo decidere non solo gli interessi ma anche il genere o l'età del nostro pubblico obiettivo.

Ma quanto costa nello specifico una campagna pubblicitaria su Adwords? La risposta è:dipende.

Su Adwords potremo stabilire preventivamente quanto andremo a spendere giornalmente e quanto vorremo pagare per ogni singolo click sul nostro annuncio. Il sistema usato da Google è denominato Pay per Click. Questo significa che dal nostro budget totale verrà scalato solo il denaro relativo al numero di click effettivi degli utenti sul nostro annuncio.
Altro aspetto importantissimo su cui porre grande attenzione è che ogni keyword ha un suo costo specifico. Questo costo dipenderà dal numero di inserzionisti che prima di noi avranno usato la medesima keyword e da quale cifre sono pronti a pagare. Se ci sono molti inserzionisti per una medesima parola ed alcuni di loro sono disposti ad offrire cifre alte, il costo per quella parola sarà più elevato.

Creare Campagne coerenti con il tipo di attività pubblicizzata è una caratteristica molto apprezzata da Google

target adwords

Dicevamo in precedenza come sia fondamentale affidarsi a un team di professionisti per gestire una campagna pubblicitaria su Adwords. Tutte le strategie attuabili ruotano attorno a tre elementi : coerenza, parole chiave e sistema Pay per click.
La cosa essenziale è che ogni click sul nostro annuncio si converta in un'azione specifica come l'acquisto di un prodotto o di un servizio. In caso contrario avremo solo gettato al vento i nostri soldi.
Fondamentale sarà creare un annuncio coerente con il servizio o prodotto che la nostra attività propone. Infatti Google, per salvaguardare la propria credibilità, premia gli annunci più coerenti con una valutazione che permetterà agli annunci valutati come più coerenti di scavalcare quelli meno coerenti anche se per questi è stato pagato un prezzo maggiore.

Quali sono le tipologie di campagne promozionali attuabili su Google Adwords?

Le tipologie di campagne promozionali sono due: la rete di ricerca (gli annunci che appariranno sulla SERP di Google) e la rete di display (banner che appaiono sui siti internet che mettono a disposizione spazi pubblicitari).
In base alla nostra attività ed al nostro bacino di utenza la scelta tra le due strategia potrà fare la differenza per il successo della nostra campagna.
La strategia display include un servizio davvero molto efficace denominato remarketing. Con questo sistema il tuo annuncio apparirà nei siti che offrono spazi pubblicitari agli utenti che avranno visitato anche una sola pagina del tuo sito web. Se possiedi una sito e-commerce questo sistema potrebbe rivelarsi molto utile.

Cosa è necessario predisporre prima di poter avviare un campagna su Adwords

Per poter avviare una campagna promozionale su Adwords avremo bisogno di un account gmail, di un sito o una pagina web di destinazione, di uno degli strumenti di pagamento accettati da Google.
Operare su Adwords non è nulla d'improvvisato. E' inoltre un sistema sottoposto a continui aggiornamenti e novità.
Il consiglio di affidarsi ad un'agenzia per la nostra campagna rimane valido ma se siamo volenterosi e curiosi di conoscere e sperimentare come funziona Adwords nulla ci vieta di addentrarci in quest'avventura autonomamente.
La cosa importante in questo caso sarà avere un certo budget da poter investire anche col rischio di vederlo andare in fumo. Altro elemento fondamentale sarà la pazienza di studiare a fondo il sistema e metterci alla prova compiendo tentativi su tentativi. Il web è una libreria a cielo aperto e quindi troverai tanti ebook, manuali e guida che potranno insegnarti i primi ed essenziali rudimenti tecnici per poter iniziare ad usare Google Adwords come strumento di promozione sul web.

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