Rendere visibile la propria azienda sul web grazie al Search Engine Marketing

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Nell'era della comunicazione, il successo di un'azienda è fortemente determinato dalla sua visibilità. Solo i business che riescono a svettare sulla concorrenza, e che raggiungono una fetta quanto più larga possibile del proprio pubblico di clienti potenziali, possono sopravvivere alle sfide del complesso scenario socio-economico della società attuale.

Se un tempo la pubblicità si muoveva su dimensione locale, basandosi su passaparola e conoscenze, adesso le aziende devono ampliarsi verso nuovi territori e mercati per abbracciare una clientela sempre più vasta, ovvero devono entrare a far parte della più grande rete di comunicazione globale digitale, Internet. Creare un sito web o un blog aziendale sono solo i primi passi per inserirsi nella rete Internet e creare l'identità virtuale dell'azienda che sarà reperibile da tutti gli interessati, ma sono lontani dall'essere sufficienti da soli. La semplice esistenza del business sul web non basta a farlo arrivare a tutti i potenziali consumatori dei prodotti o servizi offerti dall'azienda, se non la conoscono già.

L'unico modo per portare la propria attività all'attenzione del suo pubblico è usare le strategie di web marketing che la rendano reperibile semplicemente effettuando una ricerca del settore di competenza aziendale o del tipo di prodotti realizzati. In poche parole, solo se con una semplice ricerca su Google il proprio business sarà fra i primi risultati, si potrà sperare si avere un successo economico concreto. La tecnica per raggiungere questo obiettivo è il Search Engine Marketing. Vediamo di cosa si tratta, perché è un requisito imprescindibile per i business che vogliono affermarsi nell'odierna società della comunicazione, e in che modi può aiutare concretamente ad aumentare il fatturato e la visibilità della propria azienda.

Cos'è il Search Engine Marketing

servizi search engine marketingSpesso abbreviato in SEM, per Search Engine Marketing si intende letteralmente il marketing sui motori di ricerca, ovvero l'insieme di strategie che portano il proprio sito web aziendale fra i primi risultati mostrati dai motori di ricerca, e quindi di conseguenza fra le pagine più visitate dagli utenti. Grazie al Search Engine Marketing, un'azienda può apparire fra i risultati di ricerca più popolari degli internauti che cercano un determinato prodotto o servizio, quindi attirando un maggior numero di clienti rispetto alle aziende che figurano nelle pagine successive dei risultati, ma anche mostrandosi più autorevoli, competenti e affidabili agli occhi dei consumatori, così da attivare un circolo virtuoso di profitto.

Il Search Engine Marketing si muove attraverso varie strategie di ottimizzazione dei siti web in modo da potenziarne l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, che nel complesso sono conosciute come tecniche SEO, Search Engine Optimization. Queste tecniche vanno dall'ottimizzazione del linguaggio di programmazione e dell'architettura dell'informazione all'interno delle pagine web del sito in analisi, allo studio dei contenuti e dei testi che dovranno contenere informazioni chiare e keywords rintracciabili, fino alle campagne promozionali con guest post, diffusione di link e annunci su portali di settore e siti specializzati (Search Engine Advertising, SEA).

Perché il Search Engine Marketing è importante per un'azienda

campagna advertisingIl Search Engine Marketing permette di migliorare il posizionamento online del proprio sito web aziendale, ovvero renderlo più facilmente raggiungibile e reperibile da parte dei potenziali clienti. Per questo gioca un ruolo fondamentale nell'immagine dell'azienda e nel dialogo che questa instaura con il suo pubblico target. Grazie al Search Engine Marketing, i gestori di ogni attività commerciale riescono a intercettare le necessità e le richieste degli utenti interessati, e convertire questa curiosità in vendite ed entrate economiche.

Il Search Engine Marketing è fondamentale per le aziende per ricevere la visibilità che meritano, aumentando le probabilità di acquisto a dismisura perché il buon posizionamento sui motori di ricerca genera un circolo virtuoso di link in entrata e di condivisioni da parte degli utenti. Rispetto ad altre strategie di web marketing, il tasso di conversione delle visite in acquisti effettivi è di 1,5 volte superiore.

Le principali ricerche di settore mostrano che investire in una strategia di Search Engine Marketing mirata, in qualsiasi fase della vita dell'azienda, spinge al massimo il potenziale del brand, permettendogli di ottenere un vantaggio sensibile sui competitori che non si affidano al web marketing. Monitorando costantemente le reazioni dei clienti e il comportamento degli utenti che visitano il sito dopo aver trovato la pagina sui motori di ricerca, con l'aiuto di professionisti è possibile incrementare le vendite e le sottoscrizioni ulteriormente.

Come può il Search Engine Marketing aiutare il successo di un'azienda

La visibilità, popolarità e affidabilità di risonanza che derivano dall'utilizzo delle strategie di Search Engine Marketing portano dei risultati chiaramente riscontrabili e quantificabili per le aziende in termini di aumento di fatturato, numero di clienti fidelizzati che compiono acquisti ripetuti e numero di registrazioni e sottoscrizioni a newsletter.

Il Search Engine Marketing è un aiuto sostanziale soprattutto per le piccole aziende o per le società appena lanciate che devono ancora trovare la loro fetta di pubblico, in quanto sono delle tecniche che richiedono investimenti finanziari molto minori rispetto a costose campagne pubblicitarie spesso fallimentari, portando comunque dei basilari benefici di visibilità, imprescindibili nella società attuale in cui tutta la ricerca di prodotti e servizi passa attraverso i motori di ricerca online. Inoltre, i benefici del Search Engine Marketing sono ottenibili molto più in fretta di altre strategie di web marketing, così da ridurre i tempi morti e le possibilità di fallimento.

Creare un sito web dall'interfaccia grafica accattivante e completo di ogni informazione è basilare, ma assolutamente inutile se gli utenti della rete Internet non riescono a trovarlo perché è relegato alle ultime pagine dei risultati di ricerca. L'utilizzo di tecniche di Search Engine Marketing è un requisito imprescindibile per non vanificare gli sforzi e i costi affrontati nelle altre fasi della creazione e promozione dell'immagine virtuale dell'azienda, ed è l'unica strada per raggiungere risultati sicuri e duraturi nel tempo che influenzeranno il successo aziendale e la fidelizzazione della clientela target nel lungo periodo.

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