Cos’è il web design

web design

Il settore del web design sta riscuotendo un forte successo ormai da alcuni anni, grazie al suo ruolo cruciale nella creazione di contenuti per la rete. La sua diffusione ha portato alla nascita di numerose figure professionali, con competenze differenti nell'ambito della progettazione di prodotti per internet. Si tratta di un mercato che offre numerose opportunità di carriera e di guadagno per gli appassionati di informatica che desiderano investire nella realizzazione di siti web. In questa breve guida analizzeremo gli aspetti principali riguardanti il mondo del web design.

Cos'è il web design

Il web design è una disciplina affermatasi con la diffusione del World Wide Web che tratta della progettazione di siti internet. Essa si occupa dello sviluppo di un progetto web e dei suoi contenuti grafici e interattivi rivolti all'utente. Realizzare un sito è un'operazione complessa che richiede il coinvolgimento di differenti figure professionali, dotate di competenze specifiche. Tra le figure principali appartenenti al mondo del web design abbiamo:

  • Analista: è colui che raccoglie e analizza le richieste del cliente, al momento della realizzazione del progetto web.
  • Graphic designer: si occupa di creare una bozza dell'interfaccia e degli elementi grafici dell'intera opera.
  • Web designer: progetta l'aspetto visivo del sito, crea e organizza le pagine web, interviene sulla bozza grafica rendendola fruibile dagli utenti.
  • Web architect: si occupa di progetti ampi e complessi che richiedono l'intervento di un coordinatore del progetto web, capace di delinearne la struttura generale e le varie componenti.
  • Web master: è una figura tecnica-amministrativa che si occupa di gestire il sito, una volta che viene immesso sulla rete.
  • Esperti SEO e web marketing: sono figure esperte in comunicazione promozionale per il web e indicizzazione sui motori di ricerca.

Oltre a queste figure professionali, ne esistono molte altre che si occupano di aspetti specifici della progettazione di siti web e possono essere coinvolti o meno, a seconda della vastità e della tipologia di progetto che si intende realizzare. Il web design fa riferimento ad aspetti inerenti la progettazione grafica e le sue componenti, come la scelta dei layout, dei colori, delle immagini e della tipografia. Questo però non è l'unico aspetto che riguarda questo complesso e affascinante settore poiché gli esperti del campo devono possedere anche notevoli conoscenze relative ai linguaggi di programmazione, interazione e accessibilità ai siti web. Chi si occupa di web design deve mantenersi costantemente al passo con i tempi e con le innovazioni informatiche, all'interno di un contesto sempre in continua evoluzione come quello della rete, in modo da offrire agli utenti prodotti realmente efficaci e di qualità.

Chi è il Web Designer

Il web designer è un esperto di web design, il suo compito principale consiste nella progettazione e sviluppo dell'aspetto grafico di siti internet. Possiede l'importante compito di coniugare design e navigazione, attingendo alle sue svariate conoscenze in tema di tecnologia e internet. Il suo obiettivo è quello di valorizzare il marchio e i messaggi di cui il cliente si fa portavoce mediante il suo sito internet, puntando su un'interfaccia grafica accattivante, in grado di attirare l'interesse degli utenti. Inoltre fa in modo che la navigazione risulti semplice e accessibile, prestando particolare attenzione alle esigenze interattive dei visitatori. Si tratta di una professione molto variegata, ricca di sfaccettature differenti, difficile da delineare all'interno di confini netti.

Generalmente il web designer svolge il suo lavoro in collaborazione con un team di sviluppo, composto da altre figure professionali. É anche un esperto di comunicazione, capace di far incontrare le esigenze dei suoi clienti con i bisogni degli utenti. Ecco alcuni dei suoi compiti principali:

  • Analisi e organizzazione dell'architettura dei contenuti che dovranno essere ospitati sul sito web;
  • Progettazione dell'interfaccia grafica nelle sue diverse componenti e studio approfondito degli espedienti grafici con cui veicolare i messaggi e i marchi appartenenti al sito, al fine di suscitare l'interesse degli utenti internet;
  • Sviluppo delle pagine web al fine di renderle funzionanti e accessibili mediante i browser,attraverso l'utilizzo di conoscenze inerenti ai principali linguaggi di programmazione come: HTML, CSS, Javascript, PHP o .NET;
  • Implementazione di strumenti relativi a SEO (Search Engine Optimization) volti a migliorare l'indicizzazione del sito sui motori di ricerca e web marketing promozionale, attraverso la collaborazione con altre figure esperte;
  • Attività di monitoraggio e revisione del sito web, una volta che diviene operativo sulla rete.

L'importanza del web design nella comunicazione

design siti web

Nel campo della comunicazione web l'immagine è molto importante per veicolare correttamente i messaggi e i contenuti che si intende divulgare, grazie al forte impatto emotivo che riesce a generare sugli utenti, riuscendo ad influenzarne i comportamenti. Infatti la prima impressione che gli utenti hanno di un sito internet è prettamente visiva. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare poiché la stimolazione sensoriale è in grado di modificare la percezione del marchio stesso, spingendo l'utente ad avvicinarsi o ad allontanarsi. Un'azienda che mira al successo necessita di un sito internet che valorizzi efficacemente la sua immagine, attraverso una veste grafica appositamente studiata per attirare potenziali clienti e fidelizzare quelli vecchi. Ne sono consapevoli i grandi marchi che ogni anno investono cifre notevoli per la cura della loro immagine sulla rete.

Una grafica eccessivamente spigolosa e disturbante può suscitare emozioni sgradevoli nell'utente, finendo per allontanarlo nonostante i messaggi proposti fossero validi. Indipendentemente dalla qualità dei contenuti di un sito, un'interfaccia grafica non adeguata rischia di far perdere visitatori e visibilità. La scelta degli accostamenti cromatici, i layout della pagine web, le caratteristiche della tipografia e tutti gli altri elementi grafici ed interattivi di un sito sono fondamentali per garantire una navigazione soddisfacente e spingere l'utente a ritornare su quel sito internet. Per questo motivo affidarsi ad un web designer esperto è fondamentale per realizzare una piattaforma web di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *